Consulta e Scarica Gratuitamente Appunti Riassunti ed Esercizi per studiare Informatica Online e con facilità!

Qui troverai Dispense, Tutorial ed Esercitazioni per ogni ordine e grado di Scuola.
Esercitati coi test e le domande proposte e verifica la correttezza delle risposte fornite attraverso i link al materiale.

 

Biennio:

Concetti di Base: trovi le domande e le risposte e dispense utili sui concetti di base QUI

Codifica dei Dati: trovi gli appunti di teoria, esercizi guidati di conversione e i simulatori per il calcolo binario QUI

Algoritmi: trovi una lezione semplice e completa sugli Algoritmi QUI

Internet: trovi una collezione di servizi, protocolli e Diritto sul mondo Internet QUI

Scratch: elementi di coding online mediati da una guida semplice per costruire un videogioco QUI

 

Triennio:

Database: trovi una semplice trattazione introduttiva ai Database, con relativi esercizi di progettazione QUI

World Wide Web: trovi appunti ed esempi sul funzionamento del Web, sulle Architetture di Rete e sulla Programmazione Web QUI

Linguaggio di programmazione C#: trovi una guida in fase di costruzione con esercizi utile per le scuole secondarie superiori ad indirizzo informatica. Guida C#

Sistemi e Reti: trovi materiale utile a costruire la tua conoscenza sulle nozioni principali di sistemi e reti e a comprendere tutti i meccanismi fondamentali, relativi al funzionamento delle reti di calcolatori  QUI  Nota: a breve introdurremo anche le soluzioni degli ultimi esami di stato.

NOTA: trovi le esercitazioni di HTML nella sezione Laboratorio 

Università:

Il materiale fornito sopra costituisce prerequisito fondamentale per lo studio efficace dell’Informatica a livello universitario.

Verranno aggiunte qui delle sezioni relative ai linguaggi di programmazione per aiutarti ad affrontare i tuoi esami universitari al meglio. Abbi pazienza e controlla periodicamente l’avanzamento del sito o metti il “Like” alla pagina Facebook per ricevere automaticamente le notifiche principali.

Richiedi approfondimenti su alcuni argomenti che ritieni importanti o scrivi al professore per aiutarlo ad orientare la costruzione delle nuove pagine secondo le tue esigenze.

Ti ringraziamo per la tua attenzione!

Adesso diffondi anche tu questa opportunità facendo conoscere il portale a chi desidera capire l’Informatica.

 

Torna alla Home